Michele Parisi in arte Miky Up:
- musicista, autore, compositore e arrangiatore;
- associato SIAE (Società Italiana Autori ed Editori);
- testimonial Jim Reed Guitars.
La sua formazione artistica inizia negli anni '80, quando la sua attenzione è focalizzata principalmente sulle produzioni musicali dei Clash, Police e Yes.
Nel tempo ha esteso le sue preferenze musicali allargando l'attenzione ad altri generi: new wave, hard rock, blues, heavy metal, dark, grunge, new age, fusion, easy listening, jazz, progressive, alternative-rock, world music, lounge, ambient. Grazie a questo "ascolto aperto" è un compositore senza limiti di genere.
La contaminazione e la fusione tra diversi generi musicali sono il fondamento delle sue composizioni. La sua libertà creativa è sempre istintiva e sincera, mai obbligata o orientata, mai schiava delle logiche di mercato. La sua produzione artistica riflette solo il suo stato emotivo, la sua esperienza, il suo "presente".
Si considera un vero e proprio “convertitore umano”: traduce emozioni allo stato puro in musica e parole, a volte contenute in un fazzoletto easy, a volte in un panno pop, a volte in una scatola di latta punk, a volte in una coperta solida rock, a volte in atmosfere epiche o classiche, a volte…chissà.
La sua carriera artistica inizia verso la metà degli anni '80: dal 1986 ai primi anni '90 è chitarrista in varie cover bands e arrangiatore, autore e compositore in alcuni progetti di musica originale/inedita.
Verso la fine del 1990 inizia il periodo più importante per la sua crescita artistica: con Vincenzo D'Alessio fonda il progetto di musica originale denominato THE MOLES.
Dal 1990 fino al 2012 è chitarrista, compositore, autore, arrangiatore e produttore artistico/esecutivo:
- 1992: The Moles [cassetta demo]
- 1996: Sogno Mio [singolo+video]
- 2011: Lasciatemi vivere [singolo+video]
- 2012: On the other side of the war [singolo+video]
- 2023: Onda nuvola [singolo+video]
Nel 2001, grazie a Gaetano Iannotti e Paola Perrone, produttori artigianale di bassi e chitarre elettriche, fondatori di Jim Reed Guitars, diventerà testimonial di questo marchio.
Nel 2005, con Francesco Luongo, fonda Sonnolenza, un progetto musicale inedito:
è chitarrista, compositore, autore, arrangiatore e produttore artistico/esecutivo.
Con questo progetto vince le selezioni regionali di Sanremo Rock con il brano Polvere, guadagnando l'accesso alla finale nazionale del concorso. Sempre con il brano Polvere, vince il concorso radiofonico Kiss Box in onda su Radio Kiss Kiss Network:
in qualità di ospite, in diretta nazionale dagli studi di Milano, promuove il brano vincente e il suo progetto musicale.
Agli inizi del 2008 scrive, compone e arrangia 2 brani, Anima e Fuori, per il nuovo album del cantante Gennaro Tedesco.
Verso la fine del 2013, insieme al musicista/compositore Biagio Pepe, fonda il progetto denominato Hot Spot: sigle musicali, jingles e brevi composizioni strumentali.
E' chitarrista, compositore, autore, arrangiatore e produttore artistico/esecutivo:
- Funky Life [sigla radiofonica]
- Cyclone [sigla tv]
- Circle [sigla tv]
- The way [background video]
Nel 2013 compone interamente le musiche della colonna sonora del film documentario "Eboli avanti e dopo Cristo" che, tra i tanti festival e concorsi, è stato in lizza all'Accademia del Cinema Italiano per il premio "David di Donatello 2015", nella sezione documentari.
Verso la metà del 2015 compone Rosetta, un brano strumentale dedicato alla omonima storica missione spaziale dell'ESA (European Space Agency), brano a cui darà seguito un video clip realizzato con le immagini originali della missione, concesse e autorizzate direttamente dall' Agenzia Spaziale Europea. Il 12 maggio 2016 questo brano, con il suo video, viene incluso in Rosetta Art Tribute, archivio mondiale di omaggi artistici alla missione dell' ESA, archivio gestito direttamente dall'agenzia spaziale europea.
Il 6 Marzo 2017 l'etichetta discografica iM Electronica pubblica il suo album
Tapes Shaker, precedentemente realizzato verso la fine del 2015.
Il lavoro in questione è una sorta di viaggio musicale che parte dal passato fino ad arrivare al presente e al futuro: i suoni dei vecchi sintetizzatori analogici replicati e reintrodotti nella musica moderna. Lounge, clubbing, hip hop, elettronica, pop... molti generi musicali "shakerati" insieme in un album sperimentale elettronico.
Tapes Shaker include anche il brano Rosetta.
Il 12 Aprile 2017 l'etichetta discografica iM Digital pubblica l'album
Nuceria vol I - Publius Sittius Nucerinus, precedentemente realizzato verso la fine del 2013 con il musicista/compositore Biagio Pepe.
Questo album è il primo volume della trilogia, una raccolta di colonne sonore composte per raccontare musicalmente la storia della Città di Nuceria, attraverso le varie epoche: dall'era romana fino al cinquecento. Questo volume include 7 brani strumentali originali ed è dedicato a Publius Sittius Nucerinus, nato a Nuceria, amico di Cesare e Cicerone, uomo d'affari e miltare romano, diventato Governatore della Numidia nel 46 a.C.
Il 29 Maggio 2017 l'etichetta discografica iM Digital pubblica l'album
Nuceria vol III - il Cinquecento, precedentemente realizzato verso gli inizi del 2014 con il musicista/compositore Biagio Pepe.
Questo album è il terzo volume della trilogia, una raccolta di colonne sonore composte per raccontare musicalmente la storia della Città di Nuceria attraverso le varie epoche: dall'era romana fino al rinascimento. Questo volume include 9 brani strumentali originali ed è dedicato agli eventi e alle personalità che hanno animato il Palazzo Ducale dei Carafa nel XVI secolo d. C.
Il 21 Marzo 2019 l'etichetta discografica iM Digital pubblica l'album
Nuceria vol II - dalle origini al Medioevo, interamente composto e arrangiato da Michele Parisi.
Questo album è il secondo volume della trilogia, una raccolta di colonne sonore composte per raccontare musicalmente la storia della Città di Nuceria attraverso le varie epoche: dall'era romana fino al cinquecento.
Questo volume include 10 brani strumentali originali che raccontano la storia di Nuceria attraverso i secoli: dalle sue origini fino a Medioevo.
Il 6 Dicembre, l'etichetta discografica iMD-Tapes Shaker pubblica l'album Soundscapes vol 1:
diciannove "paesaggi sonori" composti e arrangiati prevalentemente per opere visive.
L'album spazia tra la musica ambient e quella classica, tra la world music e la musica etnica.